Gli Istituti Tecnici Superiori sono delle realtà piuttosto recenti che costituiscono una formazione terziaria alternativa a quella universitaria e sono nati per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese.

Un’importante possibilità quindi per i giovani toscani di potersi specializzare nei settori strategici, con un elevato tasso di occupabilità a fine del percorso.

Grazie al POR FSE 2014/2020, la Regione Toscana ha potuto finanziare 11 percorsi biennali di Istruzione Tecnica Superiore a.f. 2017/2018 e nell’a.f. 2018/2019 nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività.

Ai corsi potranno iscriversi gratuitamente i giovani tra i 18 e i 30 anni (non compiuti), in possesso del diploma di scuola secondaria(secondo grado) o i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale(IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

La presentazione che ospiteremo martedì 3 ottobre ad InformaGiovani Arezzo riguarderà il percorso a noi geograficamente più vicino e organizzato dalla Fondazione ITS E.A.T. – Eccellenza Agro-Alimentare Toscana www.fondazione-eat.it